TOTTI E’ LA ROMA!

In un Olimpico strapieno, come non accadeva da quel glorioso 17 giugno, la Roma conquista il secondo posto in classifica battendo per 3-2 il Genoa in una partita al cardiopalma, vinta solamente nei minuti finali grazie al gol di Diego Perotti. Un secondo posto che significa accesso diretto alla prossima edizione della Champions League e che corona gli sforzi della squadra al termine di una grande stagione, con qualche sbandata ma giocata sempre ad altissimo livello. Ma la grande festa, quella che ha fatto veramente emozionare i 70.000 presenti allo stadio, che ha fatto scendere lacrime di commozione e gratitudine a grandi e piccini, padri, madri e figli, è stata quella che ha visto protagonista il nostro Capitano. Al minuto 9 della ripresa, entra in campo per la sua ultima volta con la maglia giallorossa, l’uomo che per 25 ha rappresentato questi colori e questa città, un ragazzo romano e romanista che con quel suo sorriso un po’ beffardo e quel piede sopraffino ha fatto innamorare almeno tre generazioni, scrivendo per tutti, romanisti e non, una vera e propria favola, che purtroppo è dovuta arrivare ad una fine. Probabilmente non è possibile, con delle semplici parole, riuscire a ringraziarlo abbastanza, per quello che ha dato a questa squadra, per le emozioni che ci ha fatto provare, per l’idea di amore assoluto che ha saputo comunicare. Ma forse le braccia al cielo dei tanti bambini con quel 10 sulle spalle, gli occhi lucidi di uno stadio intero, che urla con tutto il fiato che ha nella gola il suo nome, per un’ultima interminabile volta, questo forse sì, è riuscito a rendere l’idea di chi sia stato e sempre sarà per noi Francesco Totti.

8 pensieri su “TOTTI E’ LA ROMA!

  1. …come molti di Voi anche io ero all’Olimpico ieri come ero all’Olimpico nell’83 quando con il Torino abbiamo festeggiato il 2° scudetto e c’ero anche con il Parma ….. (come tante altre volte…) ieri non si è vinto niente…o forse tutto…ieri abbiamo celebrato l’essere romanisti…l’unicità di questa cosa….

    forse il coro che abbiamo usato per Francesco da sempre ….non è corretto….non è vero che …con lui c’è un solo capitano ….forse sarebbe più corretto dire che solo con lui siamo stati tutti ….capitani…e non potrà ma più essere così…..

    Ieri non era il più forte giocatore della roma che faceva il giro di campo cosi commosso era ….il tifoso della roma era ogniuno di noi, e le sue paure sono le nostre quotidiane…..ogniuno di noi ha pianto per francesco ma ha pianto per se….per la paura delle cose di ogni giorno…e come se tutti i romanisti allo stadio ma anche alla TV hanno trovato il modo il coraggio di piangere per ogni dolore problema e ci siamo riusciti perchè Francesco che per noi è un idolo ha avuto il coraggio di non nascondere le proprie emozioni…Grazie francesco

  2. Che dire di questo campione? Di questo uomo meraviglioso? Non potrò mai dimenticare questo triste giorno.. spero decida di restare per sempre nella SUA Roma nella nostra Roma ❤️😍😂 un abbraccio mio amore!! Simonetta

  3. Il 29 maggio mi sono svegliata frastornata, con un dolore forte che non passava. Proprio come quando ti è successo qualcosa di grave e ti attacchi alla speranza che sia stato solo un orribile incubo. Anche Roma sembrava più silenziosa, quasi come se stesse anch’essa soffrendo. Guarderò ancora tutte le partite della mia squadra, esulterò per le vittorie, mi arrabbierò se perderà… ma non sarà mai più la stessa cosa. Continuerò a illudermi di vedere lui scendere in campo, o in panchina o nello spogliatoio o non lo so dove.
    Mi mancherai per sempre grande e unico capitano!!!!

  4. E’ stato e sarà per sempre; un figlio di Roma. Ha lottato, ha sofferto e ha gioito, per il suo popolo, Adesso…. Onoriamolo, con lui oltre ogni emozione……. Infinitamente. Ave Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *